martedì 1 novembre 2011

sapone fatto in casa

fare il sapone in casa col metodo a freddo






Fare il sapone è facile e veloce. Occorre solo un po' di prudenza poichè bisogna maneggiare la soda caustica .
Munirsi di un termometro da alimenti, una mascherina o una sciarpa, un paio di occhialini ( quelli da mare vanno benissimo), un paio di guanti di gomma, un cucchiaio di legno, giornali vecchi o stracci, una pentola a bordo alto, un contenitore pirex, una ciotola, un frullatore ad immersione, una bilancia, stampi di plastica per dar forma al sapone
ingredienti:
1 kg di olio di oliva
300 g di acqua
128 g di soda caustica
a piacere :olio essenziale, 
fiori secchi o altro, macinati 





Innanzitutto preparate la zona di lavoro foderando il piano di lavoro con giornali o stracci ;
 pesate l'olio e ponetelo nella pentola, poi pesate l'acqua.
Indossate occhialini, mascherina e guanti e nel contenitore di pirex pesate la soda caustica poi ponete il contenitore nel lavello.
Ora versate lentamente l'acqua nel contenitore di pirex con la soda, mescolando bene col cucchiaio di legno per sciogliere la soda.
La soda sciogliendosi scalderà l'acqua a circa 70°. Coprire il pirex e metterlo a raffreddare. La temperatura dovrà scendere a 45°
Nel frattempo scaldate a fuoco debolissimo l'olio. Quando la soda diluita e l'olio raggiungono entrambi i 45°, versare la soda nell'olio, mescolando bene.
A questo punto usate il frullatore ad immersione. Quando vedrete che si forma la crema di sapone potrete aggiungere la profumazione che volete. Io ho usato essenza oleosa di lavanda e fiori secchi di lavanda macinati. Versare il sapone negli stampi e porre ad asciugare tenedoli dentro una coperta per 48 ore. Poi staccate il sapone dagli stampi e mettere a stagionare almeno 6 settimane







Nuovo tentativo con cannella e chiodi di garofano








Alla ricetta classica sopra riportata abbiamo:
sostituito l'acqua con thè nero indiano
al momento del nastro ho aggiunto 5ml di essenza di chiodo di garofano e un cucchiaino di cannella!!!


















Ultimo "gusto" prodotto: sapone all'olio di oliva, olio di ricino e olio di mandorle con la profumazione di essenza di arancio, citronella e rosmarino.

50g cera d'api
600g olio oliva
175 g olio mandorle
175g olio ricino





7 commenti:

  1. Devo assolutamente trovare il tempo per provare!! Grazie della spiegazione! Ciao Ciao

    RispondiElimina
  2. stupendo!!!!! prima o poi ci provo anche io. ma dove la compri oggi la soda caustica? e poi: solo con l'olio d'oliva o si può usare anche altre fonti "grasse" insature (olio di qualche altra pianta)?
    per ora il mio limite sono le attrezzature: quando cucino o preparo qualcosa sono abituato a fare misure a occhio e ormai la pratica mi consente di lavorare bene egualmente. qui però mi sa che gli strumenti di misurazione (peso e temperatura) sono prorpio necessari... ciaooo

    RispondiElimina
  3. nell'ultimo sapone prodotto(a breve le nuove foto) ho utilizzato olio di ricino, olio di mandorle dolci e olio di oliva. Un termometro per alimenti e una bilancia sono indispensabili e non costano neppure tanto. Coraggio!

    RispondiElimina
  4. Anche io faccio il sapone...ragazzi è terapeutico....fare una saponetta è uno dei migliori antistress che ho trovato!!!
    La soda caustica si trova in qualsiasi supermercato, la bilancia è davvero indispensabile perchè bisogna pesare con atenzione sia i grassi che la soda caustica per poter ottenere il sapone, mentre il termometro, almeno per i primi esperimenti, a parer mio, si può evitare usando il tatto!

    RispondiElimina
  5. il frullatore a immersione è indispensabile? perchè dopo mi domando se sia amcora utilizzabile per cucinare :-)

    RispondiElimina