CHI SIAMO


GREAT COUNTRY HOUSE

The community of the self-sufficiency.
Qui si aggregano le persone che vogliono e credono in un mondo diverso, dove si impara a stare insieme e a fare. Qui si prova ad immaginare nei particolari ciò che presto faremo : un luogo dove si rispetta la natura e si mettono in comune le competenze: dal fare il pane, la birra, il formaggio ad allevare le api per il miele curare un orto o un frutteto e molto altro. La strada dell'autosufficienza è difficile, ma entusiasmante e percorribile.







Siamo Assunta e Giulia, madre e figlia e attraverso questo blog racconteremo la nostra esperienza domestica della decrescita, dell'orto nel giardino (o del giardino che si trasforma in orto?), la nostra evoluzione e discuteremo temi importanti. Questa idea di "Great country house" era nata come gruppo su Facebook, ma ci siamo accorte di come fosse dispersivo, difficile da consultare; i link via via che venivano pubblicati allontanavano quelli più vecchi dalla vista e non erano divisibili per argomento.



Così ecco da ieri questo blog per mostrare con foto e descrizioni quello che scopriamo e facciamo. Viviamo in campagna, in provincia di Torino, in una casetta con un giardino. Ci piace dirigerci verso l'autosufficienza, aver sempre meno bisogno del modello consumistico che ci impone di farci ammaliare dalle pubblicità e dalle tendenze e di andare al supermercato a riempire carrelli di prodotti superflui e superimballati.
Abbiamo sempre fatto in casa le conserve di pomodoro, le marmellate di pesche, fragole, castagne, more, lamponi, mirtilli.. poi le conserve di pomodoro, gli antipasti..in modo da avere per tutto l'anno una bella e buona scorta nella dispensa. Nel giardino abbiamo tutte le erbe aromatiche che possono servire (menta, salvia, rosmarino, basilico, erba cipollina, timo). Poi è stata la volta del pane fatto in casa, tecnica che abbiamo sempre più perfezionato; abbiamo introdotto il compost in fondo al nostro giardino e abbiamo iniziato a trasformare piccoli angoli di giardino in orto. Abbiamo sperimentato, provato, messo a frutto le nostre conoscenze e ci siamo informati...e ancora tanto c'è da imparare! Con un poco di yogurt naturale madre, ne produciamo 5 volte tanto; in un un vaso grande da ormai tre anni abbiamo una piccola vita di moscato d'Amburgo che ci regala tredici grappoli all'anno e che cresce a vista d'occhio! Tenendo i semi della frutta che mangiavamo, abbiamo fatto crescere addirittura i meloni! 




Questo e molto altro vi racconteremo nel dettaglio in questo blog, sperando di poter diffondere queste conoscenze e imparare sempre di più!



Tutte le foto di questo blog sono state scattate da Giulia