venerdì 18 novembre 2011

Ricetta base per bomboloni e altre brioches





Ingredienti:
1kg di farina
150 g di zucchero
150 g di burro
20 g di lievito di birra
3 uova intere
400 g di acqua
15 g di sale
1 bustina di vanillina


Preparazione: impastare tutti gli ingredienti (per ultimi uova e burro - burro a temperatura ambiente-); mettere in una ciotola capiente, coprire con un foglio di pellicola trasparente, lasciare a lievitare in un luogo fresco o in frigo almeno 15 ore.
Dopodiché spendere la pasta con uno spessore di 1cm.



A questo punto, se si vogliono fare bomboloni, ricavare dei tondi, sovrapporli a due a due, mettendo della marmellata all'interno; Lasciare a lievitare per almeno un'ora coperti dalla pellicola, prima di friggerli.


Nel caso si vogliano fare delle ciambelle, prima di friggerle, bucarle con un dito e allargarle ruotando leggermente;


Per i croissants e altre brioches:1kg della pasta precedente + 200 g di burro a temperatura ambiente, uovo sbattuto da spennellare pprima di infornare, sciroppo di zucchero e acqua 1:1, freddo per lucidare appena sfornati. Per la farcitura marmellata, gocce di cioccolato o creme dense.

Stendere un chilo di impasto a uno spessore di 1 cm; nella parte centrale disporre il burro a fettine; chiudere verso il centro i quattro lati dell'impasto, spolverate con la farina e delicatamente stendete la sfoglia con il mattarello, in ogni direzione, mantenendola rettangolare. Ripetere altre tre volte questa operazione.Infine stendere una sfoglia di un centimetro di spessore. Tagliare triangoli per i croissants,rettangoli (che verranno poi tagliati in tre striscioline) per le treccine e altri rettangoli per i fagottini al cioccolato, che saranno piegati poi a portafoglio.




Quando sono pronte le brioches metterli sulla placca del forno e lasciarli lievitare 8-12 ore. Prima di infornare, spennellare le brioches con un uovo sbattuto.
Mettere in forno a 180° per 15 minuti. Appena sfornate, spennellarle con lo sciroppo freddo (preparato con 20 g di acqua e 20 g di zucchero).

Nessun commento:

Posta un commento