sabato 14 luglio 2012

Confettura di Lavanda


L'anno scorso abbiamo fatto i sacchiettini profumo-biancheria, quest'anno abbiamo provato la confettura alla lavanda:


In rete abbiamo trovato una ricetta per una gelatina di lavanda fatta con il succo di mela. Noi abbiamo usato direttamente le mele (Delizia bianche)e non ho quindi avuto bisogno di usare un addensante. 


Ingredienti (per 4 vasetti)
Lavanda: una tazza colma di fiori freschi
Mele: 8 mele
Zucchero: 400 g
Succo di mezzo limone 





Procedimento:
Mettere in un tegame le mele a tocchetti su fuoco dolce  con il limone fino a quando non si forma una purea. Togliere dal fuoco, aggiungere i fiori di lavanda interi, rimettere sul fuoco per altri 10-15 min circa. Togliere dal fuoco, passare il tutto al setaccio. Rimettere sul fuoco con lo zucchero. Lasciare addensare fino alla consistenza giusta (fare la prova della goccia). Invasare a caldo.

 
Consiglio: è ottima con il pane scuro ai cereali tostato.



Ci piace pensare che quest'inverno, quando fuori ci sarà il freddo e la neve, potremo gustare i profumi dell'estate.




5 commenti:

  1. è da poco che ho scoperto questo tuo spazio, ma mi piace molto !! grazie per la ricetta !!

    RispondiElimina
  2. De-li-zio-sa Assunta. Ho piantato un po' di lavanda che ho usato per delle cupcakes e il sapore mi è molto piaciuto. Se riesco a recuperare altri fiori freschi provo la tua marmellata.
    Grazie
    a presto
    Rosa Maria

    RispondiElimina
  3. Ciao! Il tuo blog me l'ha conisgliato un amico e con piacere noto che ci sono molte cose interessanti! Vorrei sapere, si può fare questa marmellata anche con i fiori secchi di lavanda? Quelli che si trovano in erboristeria insomma =)
    Grazie =)
    Giuls

    http://melacannella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. ciao Giuls, grazie mille!
    Si può fare coi fiori secchi, ma usati con parsimonia, perché i fiori secchi sono più concentrati. La stessa quantità (un pugnetto in questo caso) non risulta essere la stessa ...se fai seccare un pugnetto di fiori, si ridurrà il volume per la perdita dell'acqua! Buoni esperimenti!

    RispondiElimina