lunedì 23 gennaio 2012

Croissants Maison





Nuova ricetta, più veloce
croissants francesi, ovvero vuoti.
Ingredienti
farina 500g
zucchero 70g
sale 10g
lievito di birra 20g
burro morbido 50g
acqua o latte 240g
burro 250g

Impastare dolcemente gli ingredienti (esclusi i 200g di burro) e farne una palla che lavorerete più energicamente. Fare un taglio a croce e lasciare per mezz'ora.
Stenderla col mattarello in un rettangolo e metterla in frigo coperta da carta da forno. Intanto prendere iil panetto di 200g di burro e batterlo col mattarello per appiattirlo un po'.
metterlo all'interno di un foglio di carta da forno e fate un pacchetto quadrato che sia la metà del rettangolo di pasta. Passate il mattarello per appiattire definitivamente il burro e farlo aderire al perimetro del quadrato. Prendere la pasta dal frigo e porre al centro il burro; chiudere i due lembi di pasta al centro del burro (non sovrapporre la pasta)
Battere col mattarello orizzontalmente e verticalmente e stendere la pasta in un nuovo rettangolo. Piegare verso il centro un lato ad un terzo della lunghezza e l'altro a due terzi fino a combaciare col primo lato (non sovrapporre la pasta, quindi piegate a metà a portafoglio. Lasciare in frigo 30 minuti. Ripetere questa operazione altre 3 volte. Stendere la pasta in un rettangolo non più spesso di mezzo centimetro, ricavare dei triangoli che arrotolerete. Lasciare lievitare  a 35° per un'ora. Spennellate di uovo sbattuto e poi infornare a 180°/200° per circa mezz'ora. A fine cottura spennellate di sciroppo di zucchero freddo (una parte d'acqua una parte di zucchero)


Considerazioni:
i tempi di cottura si riferiscono al mio forno a gas. Io ho lasciato lievitare i croissants tutta la notte



Video fatto da noi(il 21 ottobre 2012) per esplicare il procedimento di questa complicata ricetta: voilà



4 commenti:

  1. Mi fa piacere seguirti anche qui...complimenti per il blog! :-)

    RispondiElimina
  2. Mai provati, in versione tanto veloce... ma sembrano belli! Bentrovata anche qui! :)

    RispondiElimina
  3. in questo momento stiamo girando un video per illustrarvi questa ricetta :)

    RispondiElimina