sabato 7 maggio 2022

LE MANI IN ...PASTA

 




Il tempo non è granchè: sta piovendo e la Terra recupera l'acqua che non c'è stata prima.

Così l'orto deve attendere le mie cure e mi dirigo in cucina,

Ho pensato di fare pasta colorata usando coloranti naturali:

Per il grigio e l'azzurro ho usato il cavolo viola, per il giallo la curcuma,  per il rosso la barbabietola e per il verde bietole, prezzemolo, melissa e menta. Per il marrone ho usato il cacao.


Alcuni impasti sono con l'uovo, ma per quelli colorati ho solo usato semola rimacinata, acqua sale. 

Il cavolo prima l'ho passato in padella a listarelle fino a quando si è ammorbidito. Il verde scuro è ottenuto da bietole cotte a vapore, il verde chiaro è ottenuto da erbe del giardino fresche e frullate.

Gli agnolotti a strisce sono ottenute da una base di pasta all'uovo su cui ho applicato le strisce verdi ottenute passando la sfoglia verde nella macchina a mano per ottenere le tagliatelle





A

















Ho anche provato ad inserire nella sfoglia  i fiori di borragine e poi ho ripassato la sfoglia nella macchina a mano.

Per la pasta ripiena ho usato il classico ripieno di ricotta e spinaci dell'orto, ma per i ravioli grigi ho preparato un ripieno arancione con patate, carote, noce moscata, parmigiano sale e pepe.

Nessun commento:

Posta un commento