sabato 25 aprile 2020

TAGLIATELLE AL TIMO

Avere un orto-giardino al tempo del lockdown è una vera fortuna !
Ho potuto assistere giorno per giorno al miracolo della rinascita, della Primavera.
Le api stanno banchettando sui fiori del giardino e su quelli delle aromatiche: del rosmarino, della lavanda e del timo.
Se succhiano così avidamente, evidentemente sono da imitare.
Stamane ho raccolto i capolini dei fiori di timo per farne delle tagliatelle, ma presto vorrei fare il simil-miele di timo, di lavanda e di rosmarino.
Ho cotto a vapore le bietole dell'orto, ne ho presa una manciata e l'ho frullata insieme ai capolini del timo.
Ho fatto la fontana con la semola di grano duro Cappelli, ho aggiunto un pizzico di sale,  un uovo e le bietole frullate coi fiori.  Ho impastato e fatto le tagliatelle.
Sono profumatissime e così ho pensato che sarebbe un peccato condirle con qualcosa che avrebbe alterato il profumo.
Le condirò con un sughetto  speciale.  .
Farò bollire il succo e la scorza di limone con un po' di vino bianco, aggiumgo della panna o del latte di soia, infine foglioline e fiori di timo.  Infine taglite a lamelle il cappello di 5/6 funghi champignon e aggiustate di sale e pepe bianco
Buon appetito!






3 commenti: