venerdì 21 agosto 2015

Zenzero candito.

Io lo faccio  così....













Ho letto tante ricette in rete: c'è chi fa bollire lo zenzero, poi butta l'acqua, rimette lo zenzero in tegame con lo zucchero e altra acqua e lo fa candire. C'è chi fa da subito uno sciroppo in cui cuoce lo zenzero.
Io ho fatto così:

200g di zenzero
200g di zucchero semolato o di canna + lo zucchero per zuccherare lo zenzero candito (se piace)
acqua quanta serve a coprire appena le fettine di zenzero
Tempo totale di cottura 90 minuti.


Sbucciare lo zenzero e tagliarlo a fettine. Metterle in un tegame con acqua fino a livello delle fettine. Fare cuocere per 45 minuti. Aggiungere lo zucchero, mescolare bene  e continuare a cuocetre finchè si vedono le bolle e l'acqua è sparita (circa 45 minuti).
Raccogliere le fettine candite e metterle su carta forno o un una gratella ad asciugare.
Passare nello zucchero se si preferisce. Io ho poi tagliuzzato con le forbici le fettine per ottenere piccoli pezzetti.
Ogni tanto rigirate le fettine finchè non si asciugano perfettamente.
Conservatele in barattoli di latta ben chiusi.



Nessun commento:

Posta un commento