venerdì 1 maggio 2015

SONO CAVOLI MIEI!


A maggio tutte le brassicacee , o crucifere se preferite, spingono alti rami e vanno a seme. Il mio piccolo orto-giardino  ora è tutto un insieme di  fiorellini gialli

Cavolo nero

 Ho potato tutte le piante dei cavoli lasciandone una per tipo per raccogliere i semi: un cavolo cappuccio, una verza, un broccolo, un cavolo nero e un cavolfiore.



Ho poi suddiviso pazientemente le foglioline dei lunghi steli dai fiorellini gialli, dai piccoli grappoli di fiorellini non ancora sbocciati.

Con questi ultimi ho fatto un sugo per la pasta passandoli , dopo breve bollitura,in padella dove ho fatto soffriggere   uno spicchio d’aglio in olio evo . Infine ho aggiunto peperoncino.



Con le foglioline ho preparato delle chips spennellando un foglio di carta forno con olio evo e poggiando le foglioline, senza sovrapporle, una accanto all'altra. Ho poi ancora spennellato le foglie e salato. In forno a 180° per 15 minuti circa.






Con i fiori ho preparato delle frittatine sulle quali ho avvolto asparagi; infine le ho legate con fili di erba cipollina.

Nessun commento:

Posta un commento