martedì 1 maggio 2012

ALOE VERA


L'Aloe Vera è una pianta della famiglia delle Aloeacee.
Predilige climi caldi e secchi. E' una pianta definita miracolosa e utilizzata in lungo e in largo in cosmesi. Infatti la si trova in moltissimi cosmetici naturali. In rete si trovano moltissime informazioni a riguardo, descrizioni, recensioni, consigli, addirittura tutorial per estrarne il succo.

PROPRIETA' dell'ALOE VERA

Numerose sono le proprietà benefiche di questa pianta che vengono lodate in lungo e in largo. Ha proprietà lenitive e calmanti, è uno dei più potenti agenti disintossicanti, uno dei più efficaci stimolanti del sistema immunitario, un forte agente antinfiammatorio, un analgesico, uno stimolante della crescita cellulare, coagulante e cicatrizzante, un acceleratore di recupero dei tessuti, un antisettico, una ricca fonte di nutrienti ed un valido aiuto per la digestione!

L'aloe vera è un antibiotico naturale (come l'aglio, tra l'altro): è in grado di curare una vasta gamma di infezioni, possiede una grande capacità battericida comprese le infezioni di origine micotica. E' consigliato l'uso nei casi di piede d'atleta, tricofitosi, mughetto e vulvite, porri, verruche, emorroidi ed infezioni da vermi; ha anche proprietà antibatteriche grazie all'azione antisettica dell'acido cinnamico e crisofanico. L'aloe ha anche proprietà antiinvecchiamento grazie alla presenza di vitamine (C, E) e di oligoelementi; è addirittura un riequilibrante intestinale e molto altro ancora! (maggiori info nel link al fondo della pagina)



Utilizzo della foglia di Aloe- Come estrarne la polpa:






  1. La prima operazione da eseguire è separare il gel dalla corteccia: è necessario, con un coltello ben affilato, tagliare i bordi e poi, con molta attenzione la parte superiore e inferiore della foglia. 
  2. La polpa va triturata o frullata; può essere consumata subito oppure può essere conservata. In quest’ultimo caso ponetela in frigorifero: deve essere ben coperta.

 Come si consuma la polpa? Può essere consumata da sola oppure unita ai succhi di frutta. 
Può essere usata per trattamenti della pelle, come tonico, nelle maschere di bellezza o per "allungare" l' abituale crema idratante.




Alcune informazioni sono state prese da: http://www.facebook.com/pages/D-i-s-a-s-t-e-r/204390529597268

Nessun commento:

Posta un commento