mercoledì 18 maggio 2022

MALVA FIORE EDULE

 


La malva è un'erba selvatica, molto comune, ma si può  anche coltivare per le sue proprietà principalmente antiinfiammatorie.

Anche Maria Treben nel suo conosciutizzimo libro "La Salute dalla Farmacia del Signore" ci propone una ricetta facile facile ottima per i primi raffreddamenti, mal di gola, raucedine, tosse  ecc 

Non solo! Lenisce i dolori mestruali ,  vaginiti, affezioni delle vie urinarie 

Il fiore è edibile e può essere utilizzato per infusi e decotti, insalate, risotti, frittate e nei ripieni e nei biscotti 

E' anche utilizzabile nelle decorazioni di piatti o cocktail  

In primavera nascono un po' dovunque, nel mio giardino piante di malva che devo estirpare. Ne conservo solo alcune piante che diventano vigorose e alte piu di un metro. La cosa curiosa è che , nel periodi della fioritura, come ora, in maggio, raccolgo i fiori per ben tre volte nella stessa giornata. E' una vera magia!

I fiori si possono  essicare  lasciandoli su un telo, lontano dalla luce del sole. Infine si possono conservare in barattoli o sacchetti di carta.


Tisana di fiori di malva: In una tazza d'acqua bollente aggiungere un cucchiaino di fiori secchi e lasciare in infusione 5 minuti prima di bere.

Nella ricetta di Maria Treben la macerazione deve essere fredda : un cucchiaino da dessertdi fiori e foglie in 1/4 di litro d'acqua per una notte. La mattina seguente riscaldare leggermente il tutto.
Indicata per catarro, tosse, raucedine con una dose di due/tre tazze al giorno.
Questa macerazione a freddo serve per non distruggere le sostanze mucillaginose contenute nella pianta.
Altro utilizzo di tale tisana ono gli impacchi sulle palpebre quando si presenta il disturbo del prosciugamento lacrimale.



Nessun commento:

Posta un commento