domenica 10 agosto 2014

dalla Finlandia con amore



Inviata dalla Finlandia a rapporto.

Qui il costo della vita è piuttosto alto e c'è meno varietà e scelta di frutta e verdura - un disastro per me, ché vivo praticamente di frutta, specialmente in estate.
Per sopravvivere e non spendere troppo in questi due mesi a Helsinki, faccio tutto quello che posso in casa, dalla pizza, alle piadine, alle torte salate.
Sono tutti totali esperimenti, perché qui non posso trovare nemmeno le materie prime che ben conosco e uso in Italia e quindi ogni volta mi arrangio con quello che ho. 

Uno dei problemi primari è la farina stessa (nei supermercati tutto è scritto in finlandese e svedese e spesso non capisco le etichette; ancora non ne ho trovata una "normale". Vendono mille preparati per pizza, dolci, muffin, pancakes, ma non trovo nemmeno una normale farina 00), insieme con l'olio extravergine di oliva, la ricotta, parmigiano, la mozzarella e altre mille prelibatezze della nostra terra.

ORA 

considerando tutto questo, l'esperimento di sta sera è venuto particolarmente bene e vorrei condividerlo: la consistenza era perfetta.


Il "guscio" è stato fatto con una ciotola circa (no misurazioni precise in viaggio) di farina (tradotto con google dice : "farina di grano integrale"), un terzo di cubetto di lievito sciolto in acqua tiepida, un pizzico di bicarbonato, un cucchiaio di olio extravergine - forse - d'oliva e un po' di sale.
Il tutto ha riposato per circa 5 ore e nel frattempo ha quasi duplicato il suo volume.

Poi, dopo aver fatto soffriggere una cipollina in padella con poco olio, ho aggiunto dei broccoli, del cavolfiore, una carota, della noce moscata, sale e pepe. Avevo anche due piccole patatine già bollite in frigo, così le ho tagliuzzzate e ho aggiunto anche quelle.
Nel frattempo ho tirato la pasta, facendo una bella base rotonda e usando il restante impasto per il "coperchio". Ho unto la terrina con dell'olio e adagiato la pasta per la base.
Tolta la padella dal fuoco, ho aggiunto mezza ricotta e un uovo, mescolando per bene.
Infine ho messo il ripieno nel guscio, chiudendolo con la parte superiore.
Il tutto in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.


ta-dahnnn!




Saluti da Helsinki
Giulia


p.s. per seguire l'esperienza finlandese
questo è il giornale di viaggio che sto tenendo, si chiama Finnlà



Nessun commento:

Posta un commento