Ciao amici, dopo una lunghissima pausa eccoci tornati!
La vita cambia e ci conduce per sentieri diversi e nuovi. In questi mesi, dal Piemonte siamo giunti in Sardegna, per un nuovo capitolo del nostro viaggio.
Come mai la Sardegna?
1) Innanzi tutto, per il clima mite anche in inverno , caratteristica importante per chi ha una certa età e per chi ama orto e coltivazioni.
2) Bassissima densità di popolazione, ovvero più natura selvaggia
3) Mare bellissimo , spiagge , dune e panorami mozzafiato
Dopo una lunga e meticolosa ricerca, abbiamo trovato una piccola conca verde nella provincia di Nuoro, non lontano da Siniscola.
Abbiamo scelto il versante est al riparo dal maestrale; un luogo dove poter spaziare dalla montagna al mare in pochi minuti di macchina, e non lontano dal porto e aeroporto di Olbia.
Abbiamo chiamato questo nuovo capitolo e questo angolo di paradiso "La Diletta", ed è il Great Country House 2.0.
Qui il sogno delle foodforest e dell’autosufficienza è davvero più a portata di mano: una casa a ridosso del Monte Albo, ma vicina al mare, un podere di circa un ettaro, frutteto, olivi, vigna e bosco, un pozzo, una terra silenziosa, fertile e generosa.
Abbiamo creato una pagina Instagram sulla quale potete vedere un po' delle attività e produzioni di questo primo anno. Se ci vorrete seguire lì, potrete vivere con noi il quotidiano di questa nuova avventura, mentre condividiamo foto, video e pensieri da questa terra ventosa.
Al momento produciamo limoni, arance, pomodori, insalate, cetrioli, zucchine, fagiolini, fichi, uva, peperoni, melanzane, cipolle, aglio, erbe aromatiche, patate, angurie, melograni, cachi, pere, mele. Ci sono anche tanti fichi d'india e altre piante selvatiche endemiche, come il mirto, il lentisco, la lavanda selvatica e l'eucalipto.
Ogni stagione ha le sue raccolte e le sue semine. In queste storie in evidenza potete vedere un po' dei prodotti di questi ultimi mesi.
Stiamo imparando i ritmi di queste stagioni per noi nuove, e oltre a raccogliere i prodotti freschi, stiamo organizzando conserve e prodotti secondari: marmellate, frutta e verdura essicata, sale aromatizzato, olive, olio...
Su Instagram scriviamo in italiano e in inglese, nella speranza anche di attirare l'attenzione di turisti, sopratutto quelli con una sensibilità per la permacultura, il turismo sostenibile e l'autoproduzione. Ora stiamo "ingranando" con l'orto e frutteto, ma il sogno sarebbe quello di riuscire ad aprire un piccolo bed and breakfast l'anno prossimo. Per ora è tutto: questo era un post carico di novità, e potete trovare molte più informazioni e foto su Instagram. Il nostro scopo è di mantenere questo blog come "base" per documentare scoperte, progressi, e per condividere ricette e trucchi di autoproduzione.
Nessun commento:
Posta un commento