Questo secondo inverno a Siniscola ci regala una cascata di mandarini, abbondanti bacche di mirto e un sacco di finocchi.
Il clima è estremamente mite, con temperature che sfiorano i 20 gradi (massime) e che non scendono sotto gli 8: Che meraviglia!
succhi di mandarino |
Coi mandarini abbiamo fatto succhi, marmellate, dolci.
Abbiamo riempito tante cassette, che servono anche da merce di scambio con vicini e compaesani.
Il nostro primo Natale sull'isola.
Questo Natale 2023 è stato il primo che abbiam trascorso in Sardegna, e abbiamo anche riunito tutta la famiglia allargata, raggiungendo la capacità massima della casetta, con 9 ospiti.
Abbiamo cucinato molto, mischiando culture e tradizioni, meditarranee e nord europee, nello stile della nostra famiglia un po' internazionale. Abbiamo preparato pietanze usando ancora a dicembre gli ultimi pomodori, peperoni, peperoncini e melanzane dell'orto!
Per la prima volta abbiamo raccolto le pompie. La pompia è un agrume tipico di Siniscola, che si consuma solo candito o in liquore. Abbiamo fatto entrambi.
Proprio oggi abbiamo raccolto le bacche di mirto, che ora sono mature e emanano un profumo aromatico incredibile. Per ora abbiamo raccolto a mano circa due chili di mirto. Dopo averle lavate e asciugate, le abbiamo messe nell'alcol. Ora stanno riposando e tra un mese potremo fare il liquore di mirto.
bacche di mirto |
Questo inverno possiamo anche gustare i frutti dell'estate che abbiamo essicato e conservato: fichi bianchi e neri, albicocche, cachi, limoni, marmellate, eccetera. Il limoncello e prugnolo ci sono serviti per brindare al nuovo anno in spiaggia :)
gli ultimi peperoncini dell'anno |
Abbiamo iniziato l'anno nuovo con il botto: è il 2 di gennaio e abbiamo già la prima prenotazione per l'Airbnb, per questa estate. Abbiamo aperto il calendario, così che ora sia possibile prenotare fino alla fine dell'estate. Dopo la scorsa estate di prova, siamo pronti ad ospitare viaggiatori per tutta l'estate!
pompelmo |
Potrete trovare molte altre foro e dei video delle nostre attività su Instagram a questo link. A presto e buon anno 2024!
Nessun commento:
Posta un commento